I Pro e I Contro, i.s.d.a Battaglie strategiche vs Wharhammer

« Older   Newer »
  Share  
TheDreamingSoul
view post Posted on 5/10/2009, 21:18




Come detto nel post "il signore degli anelli" il sistema di gioco è molto simile a quello dei wargame della gw di w fantasy e w40k...

In sostanza la grande variante, nel gioco di "Battaglie Stategiche" (a cui e riferito l'intero post) consiste nell'indipendenza di ogni modello... ma analizziamo in dettaglio pro e contro:


image



Pro:

  1. Per gli amanti del gioco fedele alla realtà, questo gioco offre l'opportunità di ricreare battaglie verosimili, conr regole come l'assedio di una fortezza con scale torri d'assedio, arieti ecc...

  2. il regolamento e abbastanza semplice ed intuitivo

  3. la possibilità di gestire autonomamento ogni guerriero rende piu manovrabile un esercito

  4. le partite sono piu spesso con "pochi punti" e rendono molto divertenti anche le piccole schermaglie

  5. gli eserciti sono tutti bilanciati e non sgravati

  6. le miniature sono molto belle e dettagliate

  7. le miniature sono piu economiche



image




Contro:

  1. a mio parere alcune regole perr autenticare il gioco sono alle volte inutili, come il montare e lo smontare da cavallo

  2. alle volte puo risultare dispersivo muovere una miniatura alla vota (accade in casi rari ma non e escluso)

  3. l'opportunita di usare eroi famosi brucia quella di usare generali personalizzati

  4. le miniature qualche volta sono un po' piu fragili di quelle massicce di warhammer



image



alcuni di quest svantaggi vengono pero superati durante la campagne, gli scenari con obbiettivi, e home rule e regole che vangono continuamente aggiornate per rendere molto bello il gioco, ed aggiungono ottime varianti, come le campagne a compagnie di ventura...


image



ps mano a mano che riceverò suggerimenti e opinioni aggiornero le liste qui sopra, quindi non esitate a scrivere :P
 
Top
fedul il bevitore di sangue
view post Posted on 6/10/2009, 19:49




secondo me il signore degli anelli è un gran gioco ti do ragione sulla verosimilità
delle battaglie che non vedo in warhammer fantasy
 
Top
TheDreamingSoul
view post Posted on 7/10/2009, 13:00




CITAZIONE (fedul il bevitore di sangue @ 6/10/2009, 20:49)
secondo me il signore degli anelli è un gran gioco ti do ragione sulla verosimilità
delle battaglie che non vedo in warhammer fantasy

gia soprattutto in scontri in ambientazioni come assedi, combattimenti in cunicoli e affini ^^
o regole come la carica di un grosso trol che può atterrare un normale soldato a piedi ^^
 
Top
fedul il bevitore di sangue
view post Posted on 7/10/2009, 19:50





  • gli eserciti sono tutti bilanciati e non sgravati

  • gli eserciti no ma gli eroi si ad es io ho sauron che da solo può abbattere eserciti interi
     
    Top
    TheDreamingSoul
    view post Posted on 8/10/2009, 11:30




    CITAZIONE (fedul il bevitore di sangue @ 7/10/2009, 20:50)
  • gli eserciti sono tutti bilanciati e non sgravati

  • gli eserciti no ma gli eroi si ad es io ho sauron che da solo può abbattere eserciti interi

    come il balrog che e anche meglio, infatti non mi piace molto il fatto dei personaggi importanti... dovrebbero rendere piu giocabili quelli neutri, come un normale capitano o affine ^^
     
    Top
    view post Posted on 9/10/2009, 19:21

    Gran Maestro Fondatore dell'Ordine dei Draghi

    Group:
    Gran Maestro dell'Ordine
    Posts:
    2,006
    Location:
    Varese (Va)

    Status:


    il problema è che sembra strano, ma non è così ricco e vario come warhammer... manca la fase magica e fare battaglie enormi è molto lungo... inoltre il fatto dell'iniziativa per chi inizia per primo il turno è un po' troppo sgravo... sempre che le regole siano ancora le stesse
     
    Top
    TheDreamingSoul
    view post Posted on 9/10/2009, 19:26




    CITAZIONE (Ghelthyor @ 9/10/2009, 20:21)
    il problema è che sembra strano, ma non è così ricco e vario come warhammer... manca la fase magica e fare battaglie enormi è molto lungo... inoltre il fatto dell'iniziativa per chi inizia per primo il turno è un po' troppo sgravo... sempre che le regole siano ancora le stesse

    non esiste la fase magica perche non tutti hanno maghi tra le proprie file...
    per quanto riguarda l'ini mi pare fosse: bene primo turno... poi gli altri turni si ritirava ^^
     
    Top
    view post Posted on 9/10/2009, 19:44

    Gran Maestro Fondatore dell'Ordine dei Draghi

    Group:
    Gran Maestro dell'Ordine
    Posts:
    2,006
    Location:
    Varese (Va)

    Status:


    appunto! non puoi fare una tattica decente perchè rischi tantissimo nel movimento! puoi addirittura farti caricare la cavalleria.... e poi se fuggi, come nella maggior parte degli scenari della campagna con i personaggi speciali, rischi di farti fare a fettine
     
    Top
    TheDreamingSoul
    view post Posted on 9/10/2009, 20:03




    CITAZIONE (Ghelthyor @ 9/10/2009, 20:44)
    appunto! non puoi fare una tattica decente perchè rischi tantissimo nel movimento! puoi addirittura farti caricare la cavalleria.... e poi se fuggi, come nella maggior parte degli scenari della campagna con i personaggi speciali, rischi di farti fare a fettine

    gia questo è un considerevole punto non considerato...
    dovrei controllare sui nuovi regolamenti...
     
    Top
    Sir Khaine
    view post Posted on 9/2/2010, 20:26




    A parte il fatto che caricando devi tirare uno stramaledetto dado..........
     
    Top
    Lord Magnius
    view post Posted on 16/10/2010, 17:56




    Se posso aggiungere un "PRO" direi che essendo molto semplice e veloce il sistema di gioco e ottimo per delle scaramuccie di un ora o due! (per chi ha poco tempo)
     
    Top
    Lord Archaon
    view post Posted on 16/10/2010, 19:08





    il sda è un gioco troppo semplice e banale

    ha un punto di forza IMMENSO nell'ambientazione imbattibile di Tolkien- enella belelzza delle miniature..non è un caso che non le abbiamop fatte a livello di dimensioni del WHF altrimenti tutti le usavano epr quello..io per primo....

    i gemelli perry sono maetsri nelle miature es evaessero fatto un WHF-TOLKIEN anzichè quella porcata del SDA io sarei impazzito e avrei giocato solo a quello
     
    Top
    Lord Magnius
    view post Posted on 17/10/2010, 20:27




    CITAZIONE (Lord Archaon @ 16/10/2010, 20:08)
    i gemelli perry sono maetsri nelle miature es evaessero fatto un WHF-TOLKIEN anzichè quella porcata del SDA io sarei impazzito e avrei giocato solo a quello

    Vero! Solo che la GW si sarebbe tirata una mazzata sui piedi......nessuno avrebbe più giocato al Fantasy!!!! :ghigno:
     
    Top
    12 replies since 5/10/2009, 21:18   112 views
      Share